Isteroscopie diagnostiche e operative
L’ISTEROSCOPIA è una procedura endoscopica che permette l’approccio alle cavità dell’utero:
– il canale cervicale e la cavità uterina.
– Con essa è possibile eseguire lo studio delle suddette strutture (isteroscopia diagnostica) ed intervenire chirurgicamente su di esse (isteroscopia operativa)
L’Isteroscopia diagnostica, si esegue anche in ambulatorio perchè nel 96% dei casi si può fare senza alcuna preparazione particolare e senza anestesia o analgesia: condizione fondamentale è che sia eseguita, nelle donne in epoca fertile, in fase preovulatoria. Infatti in questo periodo il collo uterino è più morbido e compiacente al passaggio dello strumento, il muco cervicale è limpido ed incolore, le condizioni dell’endometrio sono ideali per lo studio della cavità uterina e degli osti tubarici.
Solo nel 4 % delle pazienti l’ISC diagnostica deve essere eseguita in anestesia locale o in sedazione a causa di particolari difficoltà (stenosi patologiche dell’ostio eso e/o endocervicale, ansia incontrollabile, dolore o quant’altro).
L’Isteroscopia operativa
E’ una procedura chirurgica minimamente invasiva che consente di curare patologie della cervice e della cavità uterina.
Si utilizzano a tale scopo ottiche di piccole dimensioni costituite da lenti e fibre di vetro avvolte da camicie attraverso cui si impiegano strumenti chirurgici ed elettrici miniaturizzati, come pinze da presa e da biopsia, forbici, elettrodi ed anse mono e bipolari. Le ottiche sono collegate ad una mini telecamera e ad una fonte luminosa che permettono di operare guardando attraverso un monitor.
Esempi di isteroscopia
Setto endouterino
Mioma sottomucoso
Polipo endometriale
Polipo endocervicale