colposcopia - Studiogyn

Colposcopia e Vulvoscopia

Il termine colposcopia deriva dal greco kolpos (vagina) e skopeo (osservazione). Si tratta di un’ indagine diagnostica di II° livello che consiste nel visionare a forte ingrandimento i genitali femminili (vulva, perineo, vagina, cervice uterina) servendosi di un particolare microscopio: il colposcopio. L’esame è indolore, non è invasivo né traumatico, non serve anestesia ed il tempo impiegato è quello di una visita ginecologica: 10, 15 minuti. Durante l’esame si utilizzano delle soluzioni come l’acido acetico e la soluzione di lugol che a contatto con le mucose genitali evidenziano al meglio eventuali lesioni. L’esame,inoltre, può tranquillamente essere prescritto in gravidanza. Il fine di questo esame è quello di effettuare una diagnosi precisa delle patologie del tratto genitale inferiore per eseguire una adeguata scelta terapeutica.
” IL GINECOLOGO CHE NON USA IL COLPOSCOPIO E’ COME L’ASTRONOMO CHE INSISTE AD OSSERVARE LE STELLE SENZA USARE IL TELESCOPIO ” (OLSON E NICHOLS)
Anche se estrema,questa affermazione sottolinea l’importanza di questa tecnica nella patologia cervicovaginale ed il suo ruolo nella diagnosi precoce delle lesioni preneoplastiche e infettive del tratto genitale inferiore.

Nello studio viene utilizzato un colposcopio  Kaps di ottima qualità accoppiato ad una microtelecamera Sony affinché’ le paziento possano osservare direttamente su monitor a colori l’esame mentre viene effettuato è altresi’ possibile videoregistrare l’esame o trarre fotogrammi per fotocolposcopie.

colposcopio Kaps - Studiogyn

Esempi di colposcopia

portionormalepop - Studiogyn

Portio normale

portiobenignopop - Studiogyn

Portio con lesione benigna

portiosospetta - Studiogyn

Portio con lesione sospetta

condiloma - Studiogyn

Condiloma della portio

cancroportio - Studiogyn

Cancro infiltrante della portio

Vulvoscopia

La vulvoscopia consiste in una “colposcopia” dei genitali esterni. Tale ispezione è parte integrante dell’esame colposcopico e ne condivide indicazioni ed utilità.
Risulta di estrema importanza specie in fase di menopausa avanzata in cui si manifestano numerose patologie dermatologiche anche di notevole gravita’.Nel nostro studio viene spesso accoppiata alla dermatoscopia digitale per un miglior approfondimento diagnostico delle lesioni.

distrofia - Studiogyn

Distrofia iperplastica della vulva

lichenpop - Studiogyn

Lichen sclerosus e melanosi della vulva

erpesvulvapop - Studiogyn

Infezione da herpes virus della vulva

conditomi - Studiogyn

Conditomi vulvari da infezione da hpv